Benvenuto nel mio blog: Filosofia e Poesia per la Vita

Questo blog nasce da una passione per la filosofia e la poesia coltivate ormai da lungo tempo e come tali intimamente legate all'esistenza, al mio modo di vedere il mondo.
Alla filosofia devo la capacità di indagare ciò che mi circonda in un viaggio che permette un divenire che non cristallizza il pensiero; al contrario la vera ricchezza di un percorso non è la meta ma il processo stesso alla conoscenza e alla condivisione di ciò che via via si apprende.
Alla poesia credo che tutti siamo debitori della bellezza e della musicalità con cui riveste la vita; grazie ad essa si comprende il potere evocativo della parola, la sintesi emotiva e razionale che possono essere racchiusi in pochi versi.
Invito chiunque voglia condividere questi interessi a colloquiare sui temi da me o da altri esposti perchè ognuno esprima il proprio pensiero nel rispetto di quello altrui, tenendo fede, cioè, alla finalità del dialogo filosofico.

domenica 15 novembre 2009

LA STORIA DELLA FILOSOFIA SECONDO LA NARRAZIONE

Quanto può risultare noiosa la filosofia ai nostri studenti? Siamo abituati a guardare al pensiero filosofico come una carrellata di pensatori che si succedono a volte troppo meccanicamente secondo una linea temporale unidirezionale, senza alcuno sforzo da parte di tanti insegnanti di fare collegamenti, creare nuclei tematici che avvicinino i grandi temi alle esigenze e alle inquietudini dell'esistenza.
Presento ai lettori del mio blog un punto di vista interessante ed innovativo portato avanti ormai da tempo dal prof. Curi dell'Università di Padova, il quale sostiene la necessità di ricostruire la storia della filosofia non più solo attraverso il logos ma alla luce del mythos inteso come narrazione e non come racconto leggendario. Nella contemporaneità, in quanto narrazione, il mythos trova nel cinema la forma più compiuta di racconto come luogo di riflessione filosofica. Nel considerare la narrazione non più una produzione esterna al pensiero filosofico si è indotti inevitabilmente a considerare che la ricostruzione della storia della filosofia secondo il mythos non è certamente un criterio subalterno a quello che si basa sul logos; in qCorsivouesto senso è impensabile secondo Curi estromettere dalla filosofia antica il Prometeo incatenato, o l'Antigone, l'Edipo re o il Trattato di Ippocrate relegandole nella categoria di "teatro"secondo una classificazione di biblioteconomia. Allo stesso modo come è possibile rendere esaustivo il discorso sulla filosofia italiana dell'800 senza parlare di Leopardi ostinandoci a ritenerlo solamente un poeta? E ancora perchè eliminare dalla storia della filosofia del XX sec. Kafka, Proust o T. Mann? La riabilitazione del mythos viene ricondotta anche alla Poetica di Aristotele conferendo a questo criterio la funzione di ribaltare il modo di costruire il pensiero filosofico che dunque non ricocnosce più solo al logos la capacità d'indagare sulla verità , ma finisce con il riconsegnare la filosofia ai suoi legittimi proprietari.
Avete mai provato a fare filosofia usando i film mediante una didattica strutturata e non lasciando passare il messaggio ai ragazzi che siano due ore di svago? Lavorare su un film mette alla prova la capacità critica dei ragazzi, permette loro di fare inferenze con i temi trattati dal filosofo, mette in campo la creatività dell'insegnante e degli alunni nel trovare spunti per rendere attuale temi filosofici che altrimenti resterebbero pure astrazioni. Il programma non è un ostacolo poichè, per leggere un film secondo una visione filosofica particolare, si presuppone che il pensiero del filosofo sia stato appreso, è semplicemente una modalità di apprendimento più stabilizzata perchè entra in un campo che è desueto per la filosofia ma che è più vicino ai ragazzi. In altre parole permette ad un insegnante di valutare le competenze dei propri alunni e cioè la capacità di trasformare i concetti filosofici in punti vista specifici per indagare aspetti della realtà, anche quelli più quotidiani.

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