Benvenuto nel mio blog: Filosofia e Poesia per la Vita

Questo blog nasce da una passione per la filosofia e la poesia coltivate ormai da lungo tempo e come tali intimamente legate all'esistenza, al mio modo di vedere il mondo.
Alla filosofia devo la capacità di indagare ciò che mi circonda in un viaggio che permette un divenire che non cristallizza il pensiero; al contrario la vera ricchezza di un percorso non è la meta ma il processo stesso alla conoscenza e alla condivisione di ciò che via via si apprende.
Alla poesia credo che tutti siamo debitori della bellezza e della musicalità con cui riveste la vita; grazie ad essa si comprende il potere evocativo della parola, la sintesi emotiva e razionale che possono essere racchiusi in pochi versi.
Invito chiunque voglia condividere questi interessi a colloquiare sui temi da me o da altri esposti perchè ognuno esprima il proprio pensiero nel rispetto di quello altrui, tenendo fede, cioè, alla finalità del dialogo filosofico.

giovedì 19 novembre 2009

Battiato oltre la denuncia

Lo spettacolo a cui ci sottopongono gli uomini che ci governano è sotto gli occhi di tutti, la denuncia di Battiato è semplicemente accompagnata
dalle note stupende di un'orchestra. Quello che pochi considerano è l'altra parte del testo che fa riferimento alla "verticalità" della persona umana. In sostanza la denuncia è solo un primo passo per riflettere sulla ristretta dimensione "orizzontale" che definisce l'uomo di oggi.
Quando parliamo di dimensione orizzontale è ovvio che non ci riferiamo alle posizioni assunte da Berlusconi con le sue giovani donzelle (oggi in politica), ma sto parlando della riduzione dell'essere umano a pura materialità, quale soggetto teso unicamente al soddisfacimento delle proprie pulsioni, volto all'accaparramento economico come base necessaria per l'espansione del proprio potere.
Allo stesso tempo la dimensione "verticale " non ha nulla a che vedere con la negazione della parte sensibile e pulsionale dell'individuo; al contrario è una rivalutazione di queste alla luce di una spiritualità che sa orientarla verso fini che arricchiscono e permettono alla persona umana di divenire ciò che essa veramente è .
Il vero problema è quanta fatica costi costruire se stessi attraverso la spiritualità e quanto sia difficile oggi essere una voce fuori dal coro.

Nessun commento:

Posta un commento